La Storia di Baltimora

Navigare Facile

La storia di Baltimora

La città di Baltimora venne fondata nel 1729 dalla famiglia dei conti inglesi di Baltimore, nella persona di Cecil Calvert, secondo lord Baltimore e primo governatore della colonia del Maryland.

In ragione della sua felice posizione geografica sul mare e della vicinanza a Washington e a Boston, la città conobbe una rapida crescita attorno al suo storico porto, ancora oggi strategico per i commerci degli Stati Uniti.

Durante la guerra anglo-americana del 1812/1815, Baltimora legò il proprio nome alla famosa battaglia terrestre e marittima che vide trionfare gli statunitensi, celebrata con il Battle Monument che domina la piazza omonima.

Dove

Le vittorie della guerra contro gli Inglesi sono ricordate anche con il Fort McHenry Monument, un sito storico con il forte e la caserma dei soldati che hanno opposto strenua resistenza con tale coraggio da ispirare a Francis Scott Key il canto The Star-Spangled Banner in seguito divenuto l'inno degli Stati Uniti.

Nel 1851 la città di Baltimora divenne indipendente dalla contea e per l'intero Ottocento continuò a prosperare per merito del suo porto e delle industrie, superando anche i notevoli danni inferti dall'incendio del 1904 che portò alla demolizione di migliaia di edifici.

Baltimora

Nel secondo dopoguerra la città conobbe l'ennesimo boom industriale e negli anni Settanta presero il via imponenti lavori volti al recupero del porto e dei borghi del centro storico che rischiavano d'essere abbandonati a vantaggio della periferia.

Grazie a tali interventi Baltimora è tornata a risplendere, sia come città industriale che come centro culturale ricco di musei e teatri e sede della rinomata Johns Hopkins University.

Baltimora

  • viaggiareinaereo.com - I Voli in Aereo: come prenotare i biglietti facendo attenzioni alle voci che fanno crescere i costi, come preparare i bagagli ed effettuare il check-in in breve tempo al banco oppure online.
  • viaggidasogno.it - Portale dedicato ai viaggiatori e, soprattutto, ai viaggi che tutti sognano tra mete di mare, paesaggi di ghiaccio e scenari incantati.
  • stellestrisce.it - La bandiera degli Stati Uniti d'America (USA) è formata da cinquanta stelle e da tredici strisce orizzontali, bianche e rosse. Sul portale vedremo nel dettaglio cosa simboleggiano.
  • americaonline.it - Portale dedicato all'America ed alle sue bellezze. America Meridionale, centrale e settentrionale sono descritte in questo sito dove si parla anche dell'affascinante storia di questo Nuovo Mondo ancora tutto da scoprire.
  • united-states.it - Gli Stati Uniti d'America sono uno Stato dell'America Settentrionale, tra il Canada e il Messico; con capitale Washington, formano uno dei Paesi più estesi e sviluppati dal punto di vista economico.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio